STORIA DELLA PARROCCHIA

La Comunità Parrocchiale del “Sacro Cuore di Gesù” nasce negli anni 1977-78 da una Missione Popolare svolta nel quartiere in preparazione alla Solennità della Pasqua, voluta dalla Parrocchia “S. Agata”. Tale missione venne animata dal movimento “Presenza del Vangelo”. Il parroco pro-tempore della Parrocchia S. Agata, Mons. Salvatore Pulizzotto, accolse la richiesta degli abitanti del quartiere per la formazione di una nuova Comunità Parrocchiale che già si radunava in un piccolo casolare per la Celebrazione della S. Messa presieduta da Sacerdoti occasionali. I sacerdoti che si sono alternati per la celebrazione sono stati numerosi, ricordiamo i Reverendi P. Fanara, P. Presti e lo stesso Mons. Salvatore Pulizzotto.

La Parrocchia è stata eretta canonicamente il 16-06-1986 dal Cardinale Salvatore Pappalardo di V.M. La Comunità è stata guidata, nel corso degli anni, dai Reverendi P. Gabriele Sgroi, Don Antonio Todaro e Don Diego Broccolo e attualmente da Don Nicasio Lo Bue. Il 27 Luglio 2000 viene acquistata l’area per la costruzione della Chiesa. Il 27 giugno 2003 viene posta la prima pietra della Chiesa Parrocchiale e il 23 Dicembre 2005, a conclusione dei lavori di costruzione del nuovo Tempio, il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo Metropolita di Palermo, essendo Parroco il Sac. Don Nicasio Lo Bue, a Dio dedica la nuova Chiesa Parrocchiale del “Sacro Cuore di Gesù”.